Menu principale:
WALTER VELTRONI
“La vita in novanta minuti”
Rizzoli -
Il carissimo Diego, titolare della Libreria “Libridine” sita a Portici in Via Diaz, con un sorriso beffardo, mi porge un libro dicendo: “Emì, credo che questo testo ti possa interessare…”.
Così vengo in possesso de “La vita in novanta minuti” di Walter Veltroni…
Conosco l’Autore: è stato Direttore de “l’Unità”, Vice-
Mi rendo conto che scegliere trentacinque atleti divisi in portieri, difensori, centrocampisti, attaccanti ed allenatori è cosa quanto mai ardua ma mi domando se i miei trentacinque scelti non siano degni di un’ìntervista: Zenga, Julio Cesar, Malgioglio, Cudicini, Burgnich, Rosato, Paolo Maldini, Materazzi, Oriali, Mancini, Mattheus, Claudio Sala, Paolo Pulici, Riva, Bersellini, Simoni, Trapattoni, a cui aggiungerei quelli scelti da Weltroni, Zoff, Albertosi, Gentile, Bergomi, Cabrini, Sandro Mazzola, Rivera, Bruno Conti, Tardelli, Boninsegna, Paolo Rossi, Vialli, Del Piero, Ibrahimovic, Capello, Ancelotti, Lippi, Ranieri. Si, sono Interista da sempre ma la mia lista non è esclusivamente a tinte nerazzurre…
E’ un libro fatto con domande non poste “a caldo”, cioè dopo una partita, sul campo o negli spogliatoi; è una raccolta di domande interessanti e risposte esaustive con trentacinque “addetti ai lavori”.
A parte il “mio” Sandro Mazzola, mi ha colpito l’intervista a Zlatan Ibrahimovic: classe ed auto considerazione sono, di gran lunga, le due cose che meno gli difettano, stella giramondo che cambia Paese, vince e cambia Paese di nuovo, da quando ha cominciato a dare i primi calci ad un pallone!
“Come Napoleone in Europa io conquisterò ogni Paese in cui gioco; sono pronto per partire per l’altra parte dell’Atlantico e conquistare anche gli Stati Uniti!”. La stanzialità, infatti, non appartiene più di tanto al suo dna. Né il “politically correct” che in pieno scandalo Calciopoli lo ha visto passare dalla Juventus all’Inter e poi al Milan, Barcellona, PSG…
Tutto l’opposto di Campioni come Javier Zanetti, Francesco Totti, Giacinto Facchetti, Sandro Mazzola, Gianni Rivera, Gigi Riva, Paolo Maldini, emblemi di una sola bandiera…
EMILIO VITTOZZI