Menu principale:
BEPPE SEVERGNINI
“INTER NOS” – Interismi 2021 -
Maggio 2021
Mediagroup
€ 12,90
Quando ho letto il titolo dell’ultimo libro del canuto Beppe Severgnini, ho subito pensato: “Ma un libro di Claudio Baglioni si chiama proprio così…”.
Ma credo che non siano stati moltissimi coloro che avranno notato la cosa; forse, anzi sicuramente, solo i fans del sempre-
Poi Gianfelice Facchetti mi ha donato una copia del libro, che segue “Interismi” (2002), “Altri interismi” (2003), “Tripli interismi” (2007), “Eurointerismi” (2010), “Manuale del perfetto interista” (2011), “Infiniti interismi” (2019).
Se, dopo la scomparsa dell’indimenticabile Peppino Prisco, sui mass-
“INTERiorità”, “INTERludio”, “INTERventi”, “INTERpretazioni”, “INTERpellanza”, “INTERposizioni”, “INTERruzioni”, “INTERferenze”, “INTERrogativi”, “INTERnauti”, “INTERsezioni”, “INTERazioni”, “INTERregno”, “INTERscambio”, “GRAN FINALE NERAZZURRO” sono i titoli dei 15 capitoli del libro che conta 153 pagine.
Un libro che si fa leggere con un sorriso sulle labbra e che induce il lettore a profonde riflessioni sulla Beneamata e sulla sua Storia.
E’ una dichiarazione d’amore, divertente e serissima, che va oltre il calcio e arriva alle radici della passione sportiva: ricordi e famiglie, figli ed amici, ansia ed euforia, fibrillazioni e fantasia.
Beppe Severgnini ha raccontato l’Odissea dell’Inter, come se fosse Omero…
In “INTERludio” scrive i 19 motivi per cui siamo contenti di aver vinto il 19° scudetto; in “INTERpretazioni” ci sono paragoni con il cinema; in “INTERposizioni” l’analisi di una squadra formata da uno sloveno, uno slovacco, un olandese, due italiani, un marocchino, due croati, un danese, un belga e un argentino, ovverossia l’Inter 2020-
C’è anche il sotto-
Si, in definitiva, un libro che in una “biblioteca interista” non può mancare, soprattutto in considerazione del fatto che dopo la conquista del 19° scudetto c’è stata una vera e propria inondazione di libri sul tema, alcuni dei quali veramente illeggibili, inutili, superflui…
Cosa che non è questo.
EMILIO VITTOZZI