RECENSIONE LIBROHOME www.interclubpenisolasorrentina.it    Sito ufficiale Inter.it

Raffaele Procacci    Con i colori del cielo e della notte                

                   

                                  

"Con i colori del cielo e della notte"

(Prefazione di Elio Corno ed interventi di Gianfelice Facchetti e Luigi Maria Prisco)
Phasar Edizioni

Euro 15,00

 

Fra le tante, tantissime pubblicazioni uscite nel contesto del Centenario dell'Inter, si distingue "Con i colori del cielo e della notte" dello Scrittore Napoletano Raffaele Procacci.

Il perchè è già intuibile leggendo la copertina: 100 poesie, 100 anni di storia dell'Inter.

E', in pratica, un libro di sole odi dedicate alla Squadra Nerazzurra, scritto per "onorare" il Centenario Interista. E' l'insieme di otto capitoli intensi, tutti in versi, dove il protagonista viene "raccontato" non solo dall'Autore - a modo Suo - ma anche con curiosità ed aneddoti, che offrono una visione completa al lettore. Questo libro, però, verrà "sezionato" a seconda dell'età di chi legge: l'Anziano si soffermerà su tutte e 100 poesie, il Giovane dalla quarantesima in poi, su per giù... Nel senso che colui che ha più anni si "rivedrà" nei giocatori dei suoi tempi "omaggiati" di una poesia da Procacci, mentre chi non ha ancora raggiunto gli "anta" si soffermerà maggiormente sulla seconda parte dell'opera.

E' un libro diverso da tutte le altre pubblicazioni inerente l'Inter: molte, infatti, sono puramente commerciali; altre sono "pregne" solo esteticamente; altre ancora sono raccolta di dati... Questo di Raffaele Procacci è, comunque, una "chicca"! Arricchita da una gradevolissima prefazione del notissimo Giornalista Televisivo Elio Corno e da due delicati e toccanti "ricordi" di Giacinto Facchetti (a cura del signorile Gianfelice) e dell'Avvocato Giuseppe Prisco (a firma del sagace Luigi Maria).

Una cosa è certa: si dice che l'Inter sia pazza (come afferma una notissima canzone) ma deve proprio somigliarLe chi, Raffaele Procacci, considerato lo stato di salute in cui versa la Poesia oggi, in Italia e nel Mondo intero, ha voluto dedicarLe una così particolarissima antologia. Un'antologia in cui sono raccontati "Artisti del Pallone" ed umili "Manovali", ovverossia Campioni e Gregari.

Ci sono, fra gli altri, Sarti, Burgnich, Bedin, Guarneri, Jair, Mazzola, Domenghini, Suarez, Corso, Peirò, Matthaus, Boninsegna, Brehme, Altobelli, Beccalossi, Berti, Bergomi, Serena, Baggio, Zamorano, Zenga, Pagliuca, Djorkaeff, Ferri, Ruben Sosa (che, guarda caso, sono stati i più applauditi fra i circa 200 ex-Giocatori "festeggiati" al Centenario svoltosi a "San Siro" Sabato (sera) 8 Marzo scorso).

Al lettore più attento (e meno Giovane...) viene da chiedersi il perchè, ad esempio, dell'assenza di personaggi come Jurgen Klinsmann e Felice Centofanti:

nessun rimprovero ma semplice curiosità, visto che nei 100 sono stati inseriti Darko Pancev e Dennis Bergkamp...

E come si spiega l'assenza dell'educato e cordiale Gigi Simoni, Mister, ancor oggi, amatissimo dai tifosi nerazzurri?

Ma tutto ciò nulla toglie all'opera di Raffaele Procacci, essendo, comunque, unica nel suo genere, prima in assoluto!

P.S.:

Nessun intenzione di offrire un ambo a chi legge ma sottolineo 44 e 49 che sono "Tutto avverato, come da copione" e "A Vienna gli sorrise un altro cielo", le due poesie dedicate a Giacinto Facchetti e a Sandro Mazzola. Unitamente a "La formazione titolare" che è un pò il sunto dell'intera opera di Raffaele Procacci.-

                                                                   EMILIO VITTOZZI 

                                      Visita lo Sponsor

                           © Copyright 2005 - 2008 - Inter Club Penisola Sorrentina  C. F.  90061340635

                                                             webmaster@interclubpenisolasorrentina.it